2018.Venerdì 23 novembre e venerdì 14 dicembre , ore 18.00, due incontri a Milano dedicati al suo più grande poeta in lingua milanese del Novecento, DELIO TESSA. Il primo incontro sarà dedicato alla proiezione del film documentario “De là del mur la poesia di Delio Tessa”, di Alberto e Gianni Buscaglia (Rai, 1981). Gli incontri sono a cura dell'Associazione culturale Antica credenza di Sant'Ambrogio e si terranno presso il CAM Garibaldi, ingresso in via G. Strehler 2.
Nel 2011 Gianni Buscaglia ha collaborato alla Mostra itinerante destinata alle biblioteche pubbliche e alle scuole MI PORTA POESIA, Milano 2 poeti: Carlo Porta e Antonio Porta. Nell’ambito della mostra alcuni pannelli con fotografie della sequenza Reperti di Gianni e Alberto Buscaglia e un filmato sui due poeti, raccontati e letti dal poeta Franco Loi, al quale hanno collaborato Giovanni Booldi, Gianni Buscaglia, Massimo Cecconi, Rosemarie Liedl. Riprese video e editing Samuele Vacca.
Nel 2011 Gianni Buscaglia ha fatto parte della Giuria del Concorso fotografico nazionale Città di Crema, organizzata dal Fotoclub di Crema, e patrocinata dal Comune di Crema e dalla Pro Loco di Crema
Nel 2010 Gianni Buscaglia ha curato la rassegna cinematografica L’immagine e la parola, nell’ambito delle manifestazioni del Premio Antonio Fogazzaro. La selezione comprendeva i film Lalla Romano. L’inverno in me di Wiliam Farnesi, Scrittori e poeti anglosassoni a Roma di Pietro Germi, Poesia che mi guardi di Marina Spada, Mario Rigoni Stern di Carlo Mazzacurati, Un’ora solo ti vorrei di Alina Marazzi, Guarire dalla cura. Italo Svevo e i medici di Francesco Montenero.
Nel 2009, al Teatro Verdi di Milano, Gianni Buscaglia ha organizzato Porta del Teatro: Antonio Porta tra teatro e poesia, evento in due tempi e un finale a vent’anni dalla scomparsa del poeta.
La giornata si è aperta con il Simposio La scelta della voce. Interventi e testimonianze di Maurizio Cucchi, Oliviero Ponte di Pino, Mario Santagostini, Filippo Del Corno, Giordano Sangiovanni, Alberto Buscaglia, Sergio Porro; è proseguita con il Reading di attori “portiani” dai testi teatrali di Porta; ed è terminata con il Drammalettura dall’Antologia di Spoon River nella traduzione di Antonio Porta (1990).
Dal 2008 al 2019 Alberto Buscaglia ha ideato e curato l’organizzazione del Premio Antonio Fogazzaro.
Nel 1997 per il Laboratorio Teatrale le Tracce in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio Gianni e Alberto Buscaglia hanno ideato e realizzato il ciclo di incontri Ai piedi del Serruchon tra i velati laghi. Poesia e letteratura della linea lombarda, quattro serate dedicate ai poeti e ai narratori lombardi dal Seicento al Novecento, da Carlo Maria Maggi a Carlo Porta, da Manzoni a Dossi, a Delio Tessa, a Carlo Emilio Gadda, fino al poeta Franco Loi, con interventi di Gianmarco Gaspari, Pietro Gibellini, Franco Loi, Giancarlo Consoni. Letture di Enrico Maggi e degli attori del Laboratorio Teatrale le Tracce.
Nel 1981, nell'ambito del Carnevale della Ragione, a cura del Settore Teatro della Biennale di Venezia diretto da Maurizio Scaparro, Gianni e Alberto Buscaglia hanno realizzato l’Itinerario radiofonico Lorenzo da Ponte ovvero la carriera di un libertino. Collaborazione di Umberto Troni. Venezia, Palazzo Grassi, 23 febbraio-3 marzo 1981.
Edizioni sonore per ragazzi
I raccontastorie, Collezione delle più belle fiabe per l’infanzia. Fascicoli periodici corredati da audiocassetta, regia dei primi numeri di Gianni Buscaglia, con le voci degli attori Ottavia Piccolo, Franco Parenti, Paolo Poli, Giancarlo Dettori, Giulia Lazzarini, Gastone Moschin, Carlo Cataneo, GianniQuillico, Augusto Di Bono. Produzione: International Film Movie Service per Studio Editoriale, Milano/Marschall Cavendisch Pubblication, Londra (1983)